PRAIANO EVENTS
La Luminaria di San Domenico è una antica tradizione del ricco patrimonio storico e culturale di Praiano, si festeggia dal 1 al 4 agosto di ogni anno al convento di Santa Maria a Castro, dove si venera San Domenico, tale devozione si tramanda dal 1606 ca, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli.
La festività è preceduta da un triduo, durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione. Da qualche decennio, aveva perso parte del suo fascino a causa dell’avvento dell’energia elettrica e sostituendo le candele con le lampadine,dal 2001 è tornata agli antichi splendori e vede la partecipazione di tutti i cittadini i quali con delle singolari e affascinanti illuminazioni a cera ,adornano le terrazze,le finestre, i giardini, le stradine ,le cupole delle abitazioni e giovani praianesi decorano con 2000 candele ogni sera il decoro di piazza San Gennaro.
La Luminaria ha un preciso significato: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.
Il Festival della Tradizione di Praiano è un progetto artistico/musicale divenuto negli anni un luogo di incontro delle tradizioni musicali di tutte le regioni italiane e non solo.
Nel corso delle ultime quattordici edizioni, il Festival ha ospitato numerosi musicisti provenienti da ogni parte d’Italia, espressioni delle rispettive aree folcloristiche, di culture e stili differenti.
Appuntamento all'edizione 2020.
POSITANO EVENTS
Lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto che si svolge a Positano è uno dei più belli e suggestivi d’Italia in quanto si tiene in uno dei luoghi più magici e romantici al mondo. Il centro del Paese si anima con canti e danze popolari, e a mezzanotte tutto si ferma per ammirare i tradizionali “fuochi a mare“.
EXCURSIONS & TREKKING
The Amalfi Coast is famous throughout the world for its natural beauty: a nature that still remains wild and unspoiled, despite the myriad of tourists that it is ready to welcome throughout the year. A breathtaking landscape that preserves centuries of art, history and culture to the point that the Amalfi Coast has been declared a World Heritage Site by UNESCO.
THE PATH OF GODS
Walking in Paradise: its name is not random, the landscape you will enjoy along the way is truly divine, poised between sea and sky. It is the route most loved by tourists. In spring and autumn it is possible to stop and listen to a concert before resuming the walk.
FERRIERE VALLEY
One of the most fascinating trekking routes on the Amalfi Coast is located between Amalfi and Scala, where the Ferriere valley lies, crossed by the Canneto stream. The atmosphere is typical of a canyon, with a particular microclimate that has allowed the conservation of rare vegetation.